Una bontà adatta a tutti quella dei biscotti da inzuppo senza glutine, che si preparano con pochi ingredienti e pochi minuti.
Inzupposi, deliziosi e profumati, come si può resistere ai biscotti da inzuppo senza glutine? Questa è una variante leggera della tradizionale ricetta, che rende questi dolcetti da inzuppare accessibili a tutti. Se siete celiaci potete mangiarli tranquillamente, perché si preparano solamente con farina di riso, amido di mais e un po’ di ammoniaca. Per la loro morbidezza e la loro bontà , sicuramente piaceranno a tutti. Questi biscotti da inzuppare senza glutine sono buonissimi nel latte o in una tazza di tè, in cui si scioglieranno deliziosamente.
Preparazione della ricetta per i biscotti da inzuppo senza glutine
- Cominciate scaldando il latte in un pentolino, sul fornello (senza farlo bollire). Quando è caldo, immergetevi l’ammoniaca per dolci e mescolate con un cucchiaino, per scioglierla.
- In una ciotola, unite le uova a 120 g di zucchero semolato; montatele per pochi minuti, usando lo sbattitore elettrico.
- A questo composto, aggiungete il miscuglio di latte e ammoniaca; unite anche l’olio e la scorza grattugiata di limone e amalgamate.
- In una ciotola, unite la farina di riso all’amido di mais, setacciando ciascun ingrediente; poi, versateli sul resto del composto e incorporateli, mescolando con le fruste elettriche.
- Quando l’impasto si fa abbastanza sodo, lavoratelo con le mani per ottenere un panetto liscio e omogeneo.
- Avvolgetelo nella pellicola alimentare e lasciate riposare per 20 minuti, in frigo.
- Trascorso questo tempo, posizionatelo su un piano da lavoro e versate il restante zucchero semolato (60 g) in una ciotola piccola.
- Staccate un pezzo alla volta dall’impasto, per ricavare dei cilindri abbastanza larghi e lunghi (6-8 cm) e spessi circa 2 cm.
- Man mano che date forma ai biscotti da latte senza glutine, passateli nello zucchero semolato; poi, distribuiteli (distanziati) su una teglia con bordi bassi, ricoperta con carta forno.
- Fate cuocere in forno a 180°C per 20 minuti. Al termine, sfornate e lasciateli raffreddare completamente.
Conservazione
Questi biscotti inzupposi senza glutine sono ottimi per una colazione dolce, accompagnati da una tazza di latte – in alternativa, va bene anche il tè. Potete conservarli per 1 settimana, in un barattolo di latta o in vetro.
Se siete golosi, provate anche la ricetta del pan di Spagna al cioccolato senza glutine.